Pan d’arancia senza glutine

20160121_093333

Ecco un altro buonissimo dolce adatto a coloro che non possono mangiare cibi con il glutine. E’ un dolce della tradizione siciliana, in cui l’arancia è la fantastica protagonista, che ho voluto sperimentare con una farina priva di glutine. E’ soffice, goloso, irresistibile, e straordinariamente semplice da preparare. Provare per credere.

Ingredienti per il dolce

  • una grossa arancia
  • 3 uova
  • 300 gr. di farina senza glutine o farina di riso
  • 250 gr. di zucchero
  • un bicchiere di olio di semi (ca. 120 ml)
  • una bustina di lievito

Ingredienti per la glassa

  • il succo di due arance
  • zucchero a velo q.b. (circa 150 gr. su due arance di dimensioni medie)

Procedimento

Lavare ed asciugare l’arancia, tagliarla a tocchetti con tutta la buccia (eliminando i semi) e frullarla bene. Disporre la polpa di arancia in una terrina ed aggiungere le uova, lo zucchero, la farina, l’olio ed il lievito. Sbattere bene ed amalgamare gli ingredienti con lo sbattitore elettrico o con una frusta a mano. Versare il composto in una teglia ricoperta di carta forno (io ne ho usata una rettangolare di circa cm. 32×20) e cuocere in forno preriscaldato a 160 per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino, quando uscirà asciutto sfornare e lasciar raffreddare.

Nel frattempo preparare la glassa portando ad ebollizione in un pentolino il succo delle arance e lo zucchero a velo. Cuocere a fuoco basso fino alla consistenza desiderata, (io l’ho lasciata molto fluida perché volevo che venisse assorbita dal dolce).

Versare la glassa ancora calda sul dolce (trasferito su un vassoio), far raffreddare e servirlo tagliato a quadratini.

Se amate le arance come me resterete estasiati da questo dolce.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>