Torta della mamma

Questa torta l’ho chiamata così perché l’ho preparata per la festa della mamma. Apparentemente sembra uguale alla torta panna e fragole ma in realtà non lo è. La base di questa è fatta di un sofficissimo pan di spagna  bagnato con il succo di fragole a pezzettini, macerate con zucchero e limone, e farcito con una crema alla vaniglia. La copertura è a base di panna montata, e la decorazione è fatta con cuoricini di pan di Spagna ricoperti di fragole. La dedico a tutte le mamme del mondo che devono essere apprezzate giorno per giorno per tutto quello che fanno, e per l’amore che offrono senza chiedere nulla in cambio, e non un giorno all’anno.

Ingredienti per il pan di spagna e preparazione

  • 6 uova
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 7 cucchiai di farina
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito

In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto densissimo e spumoso. Occorre che sia diventato di colore chiarissimo e per ottenerlo bisogna sbattere il tutto per almeno 10-15 minuti. Aggiungere la farina, mescolata con il lievito, a cucchiaiate amalgamandola con una spatola dal basso verso l’alto affinché le uova non si smontino. Versare il composto, lasciandone da parte 8 cucchiaiate, in una teglia di 24 cm di diametro, foderata di carta forno, e cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Versare le 8 cucchiaiate di impasto lasciato da parte in 8 stampini a forma di cuore e far cuocere a 170 gradi per circa 10 minuti. Raffreddare e sformare i cuoricini.

Ingredienti e preparazione della crema

  • 2 uova
  • 1/2 litro di latte
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 bustina di vanillina

In un pentolino mescolare zucchero, farina e vaniglia. Aggiungere ed amalgamare le uova. Versare il latte a filo incorporandolo bene e cuocere a fiamma bassa fin quando la crema non si addensa. Spegnere e far raffreddare ricoprendo la crema con pellicola a contatto o spolverando la superficie di zucchero semolato, affinché non si formi la crosticina.

Ingredienti per farcitura e decorazione 

  • 1/2 litro di panna montata a neve ferma
  • 1/2 kg di fragole tagliate a pezzetti piccolissimi e messi a macerare con 4 cucchiai di zucchero ed il succo di 1 limone (fare per prima questa operazione  che richiede un tempo di macerazione di almeno un’oretta)

Composizione della torta

Tagliare il pan di Spagna in due dischi uguali. Bagnare con succo e pezzetti di fragole Il disco inferiore e ricoprirlo con la crema pasticciera, quindi appoggiare l’altro disco e bagnarlo con le fragole. Mano mano che si bagnano bucherellare i dischi con uno stuzzicadenti in modo da far penetrare bene il succo.  Ricoprire di panna montata la superficie della torta, poi con una sac a poche, decorare tutto il bordo. Appoggiare i cuoricini sulla torta, ricoprirli con i pezzettini di fragole e decorare i bordi con la panna. Completare la decorazione a piacere con delle fragole.

Conservare in frigorifero almeno per un paio d’ore prima di servire.