Cup cake cioccolato al microonde
22 Maggio 2015Dopo le cup cake bianche, la ricetta è qui, ecco quelle interamente al cioccolato. Morbidissime possono essere servite anche calde. Si possono farcire in mille modi, io le ho spolverate con zucchero a velo e ricoperte con panna montata. Cinque minuti, cottura inclusa, e sono pronte.
Dosi per due porzioni
- 1 uovo
- 3 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di cacao
- 1 cucchiaino di lievito
- Mezza bustina di vanillina
- 4 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di olio di arachidi
Mescolare tutti gli ingredienti, prima con una forchetta e poi con una frusta, avendo cura di non lasciare grumi. Versare in due tazze e cuocere al microonde alla massima temperatura per due minuti e mezzo. Spolverare con abbondante zucchero a velo, farcire con panna montata (facoltativo) e servire.
Qualcuno mi ha chiesto come si fa a sapere se una tazza può essere utilizzata nel microonde. Tanto le tazze quanto altre stoviglie in vetro, porcellana o ceramica (piatti, bicchieri etc.) si possono testare: inserite la tazza o altra stoviglia vuota nel microonde, accendete alla massima temperatura ed avviate il forno per 30 secondi; se la stoviglia estratta è bollente da non poter essere toccata con le mani non è idonea, viceversa si.